top of page

LICENZIAMENTO LAVORO PART-TIME - L’Avvocato del Lavoro commenta:


Avvocati del licenziamento, sono avvocati del lavoro che tutelano i lavoratori licenziati

La sentenza della Suprema Corte di Cassazione, sezione Lavoro, n. 22936/2016 in tema di riconoscimento dei periodi di riposo in caso di part-time verticale ai fini contributivi.

La Suprema Corte, con la recente sentenza innanzi citata, si è espressa su un tema che da tempo suscita attenzione in particolare nel mondo degli avvocati del lavoro, dei giuslavoristi in generale nonché degli studiosi di diritto europeo. Infatti, tra gli operatori del settore, (avvocati del lavoro, consulenti del lavoro, magistrati) si poneva il difficile dilemma di come conteggiare e considerare il periodo di riposo dei lavoratori part-time ai fini dell’accredito della contribuzione.

Con sentenza n. 22936 del 10 novembre 2016, la Corte di Cassazione ha affermato, accogliendo le tesi degli avvocati del lavoratore, che in caso di rapporto part-time verticale annuo, i periodi di riposo vanno riconosciuti ai fini del pieno accredito della contribuzione sulla base del presupposto, derivante dalla disciplina comunitaria e dalla sentenza della Corte di giustizia europea del 10 giugno 2010, della non discriminazione rispetto al rapporto a tempo pieno.

Per saperne di più rivolgiti ad un nostro Avvocato del Lavoro e del Licenziamento!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page